Wikipedia

Risultati di ricerca

sabato 23 novembre 2019

BarTales

Leonardo Storani
BarTales 
Sorsi glamour, scuola di stile.
Psico sour, genealogia di un cocktail.
SPEAKEASY: come ai tempi del proibizionismo.
▶️ Leonardo Storani
▶️ Flair - Bartending - Barchef
▶️ Management & Consulting
Email: leonardostorani@libero.it
Gmail leonardostorani29@gmail.com
Online: chat, blogger, webcam, Skype
Tel. 339.8257215
☑️WWW.LEONARDOSTORANI.BLOGSPOT.COM (Vita e avventure del Bartender).
Google leonardostorani3@gmail.com
Facebook Leonardo Storani
Website: https://journi.app.link/wkuYIK9ov2

lunedì 18 novembre 2019

Etica professionale



Ogni ambiente presuppone un certo tipo di persona. Ad esempio in un american bar classico il barman acrobatico, sobrio ed elegante, può indossare una camicia con giacca e cravatta, mentre se l'ambiente è un po' trendy, il barman acrobatico diventa più sportivo e dinamico e potrebbe indossare una bella camicia (con o senza cravatta) ed un gilè.
Leonardo Storani
Bar Manager
Flair - Bartender - Barchef - Consulting
Tel 339.8257215
Email leonardostorani@libero.it www.taged.com  www.eventidop.com 
 *Bar Catering - Eventi & Comunicazione (Vademecum).


...Un buon servizio, un sorriso sincero e un semplice Aperol Spritz...
Leonardo Storani
Flair - Cocktails - Consulting
The Mixology Bartending Barchef !
Master Class Tel. 339.8257215
e-mail: leonardostorani@libero.it
STRLRD79R29E69OR


  
  

Cocktail

 
I migliori drink per l'happy hour
Pre dinner informale: Americano, Negroni...

                                                                    
                                                                       Negroni
Mettere 2-3 cubetti di ghiaccio nel bicchiere old fashioned e versatevi prima il Gin, poi il Vermouth rosso, quindi il Bitter Campari. Miscelate e guarnite il bicchiere con 1/2 fetta d'arancia.
L'invenzione del Negroni si deve al conte Camillo Negroni, frequentatore negli anni venti del bar fiorentino Casoni; al barman il gentiluomo chiedeva sempre di aggiungere all'Americano un po' di Gin.
Leonardo Storani
Flair Bartender Barchef 
Tel. 339.8257215
E-mail: leonardostorani@libero.it www.eventidop.com
www.taged.com



sabato 16 novembre 2019

Barchef drink

BARCHEF & MOLECULAR MIXOLOGIST

SPACE SWEET AUTO

GUSTO/AROMA:
Aroma dolce e fruttato con forte tendenza Kush, note di terra e legno che ricordano la frutta secca (nocciole), forti accenni di agrume e speziati, di erbe.
Leonardo Storani
Bar Manager - Eventi & Comunicazione (Vademecum).
Tel. 339.8257215   E-mail: leonardostorani@libero.it
www.eventidop.com - www.sweetseed.com
Get the best U.S. taste ! by @leonardostorani
STRLRD79R29E69OR

Barchef drink


BARCHEF & MOLECULAR MIXOLOGIST
PANAMA
GUSTO/AROMA:
Penetrante aroma organico, principalmente limonato e incensato, con note di vaniglia e, con note spiccate piΓΉ dolci di fragola.
Leonardo Storani
Bar Manager - Eventi & Comunicazione (Vademecum).
Tel. 339.8257215
Get the best U.S. taste! by @leonardostorani
 

Barchef drink


BARCHEF & MOLECULAR MIXOLOGIST  

 
CHEMPIE DRINK
 
GUSTO/AROMA:
Sapore dolce con note piccanti - sapore di frutti di bosco con note chimiche.
Effetto:
Forte-sociale-creativo.  
Leonardo Storani
Bar Manager - Eventi & Comunicazione (Vademecum).
Tel. 339.8257215
Get the best U.S. taste! by @leonardostorani

Barchef drink

BARCHEF & MOLECULAR MIXOLOGIST

Sour Banana Kush Mush

GUSTO/AROMA:
Le banane agrodolci hanno un sapore terroso e speziato, con un retrogusto di muschio.
Leonardo Storani
Bar Manager - Eventi & Comunicazione (Vademecum).
Tel. 339.8257215
E-mail: leonardostorani@libero.it  www.eventidop.com www.ghostfarmes.com www.dinafem.org
Get the best U.S. taste! by @leonardostorani

Barchef drink

BARCHEF
Cocktial Γ¨Lite seeds
GUSTO/AROMA:
Foresta umida di conifere, con fondo terroso e note di bacche.www.eliteseeds.com
Leonardo Storani
-Bar Manager - Eventi & Comunicazione (Vademecum). Tel. 339.8257215 www.dinafem.org
 Get the best U.S. taste! by @leonardostorani

Barchef

BARCHEF & MOLECULAR MIXOLOGIST    

 
 
Le tecniche barchef fondano le loro basi sulla moderna miscelazione che utilizza utensili e procedimenti tipici della cucina internazionale, sia sull' utilizzo di infusioni, glasse, vaporizzatori, saldatori, gelatine e spume che si ispirano alle norme di cucina molecolare: gastronomia nascente, che sfrutta le conoscenze scientifiche applicate agli alimenti. Pur offrendo un vasto spettro di entrambi gli aspetti, questo "blog" da per scontato la conoscenza di base della professione. Infatti non ci saranno indicazioni, come succede in molte pubblicazioni, su quali sono le bottiglie per bar di casa o sull'uso dello shaker ad il mixing glass, poichΓ© si presume che il professionista oppure l'appassionato gourmand ne conosca giΓ  perfettamente l'utilizzo.
Questo drink da me realizzato con la tecnica barchef molecolar mixology, si basa niente meno nel tramando della professione Mix Drinks del 1862; giΓ  allora si utilizzavano le tecniche barchef per preparare cocktail in gelatina o sciroppi home made e che dire degli infusi di spezie consigliati dal How to Mix Drinks del 1862? Ma per me la scoperta piΓΉ piacevole Γ¨ stata quella di un drink che giΓ  in quel tempo utilizzava acido tartarico miscelato a carbonato di sodio per sfruttare l'effervescenza. La molecular mixology era nata giΓ  a quell'epoca. E' quindi ancora una volta confermato il detto: "niente Γ¨ piΓΉ nuovo di ciΓ² che Γ¨ antico".
Leonardo Storani
Bar Manager - Eventi & Comunicazione (Vademecum).
Tel. 339.8257215 E-mail: leonardostorani@libero.it








www.eventidop.com        www.taged.com       www.cocktailabout.com        www.acquaminerale.it
 
 

Birra

La birra

La birra Γ¨ una bevanda fermentata ottenuta dai cereali che per loro natura sono formati da molecole di zucchero piuttosto pesanti e complesse (amidi) i quali sono fermentabili direttamente. Queste molecole dovranno essere demolite e ridotte a zuccheri piΓΉ semplici, chimicamente parlando (maltaggio o maltazione).
Il prodotto che si ottiene Γ¨ sicuramente particolare e quindi merita una trattazione separata.
 
 
DEFINIZIONE: La birra Γ¨ una bevanda di medio/basso contenuto alcolico risultante dalla fermentazione di malto d'orzo e/o altri cereali e aromatizzata con luppolo e/o altri elementi vegetali.
 
PAESI PRODUTTORI: La birra Γ¨ la bevanda fermentata piΓΉ diffusa al mondo e molti sono i Paesi che la producono. Tuttavia i Paesi che hanno una antica tradizione birraria si trovano nell'Europa Centro settentrionale.
MISCIBILITA': La birra puΓ² essere "tagliata" con quasi tutti i tipi di distillati e liquori. Bene con le bibite fruttate e quelle sodate, classica con la lemonade o la gazzosa. Gli amari solo a gocce, sciroppi ampio spettro. Classico Γ¨ l'abbinamento tra la birra stout e lo spumante o lo champagne.
Art. Leonardo Storani
Tel. 339.8257215

Drink Art of Mixology

   
ARINGING GOOD FOOD AND PEOPLE E TOGETHER

" BARCHEF & MOLECULAR MIXOLOGIST "

FOOOD AND FOODIES (COCKTAIL)

Guarnizioni
E' molto piΓΉ elegante non eccedere nel guarnire i cocktail, altrimenti si trasformano presto in una macedonia con un drink attaccato. poco Γ¨ meglio. Gli extra commestibili suggerite in questo "blog", aggiungono colore, sapore e interesse visivo ad ogni bicchiere.


Glassa
Glassare i bicchieri con sale, zucchero o cacao Γ¨ un tocco semplice ma d'effetto. E' estremamente veloce e facile e inoltre la bevanda non ha bisogno di ulteriori decorazioni. Il sale Γ¨ assolutamente indispensabile per glassare il bordo di un Margarita da manuale, e normalmente viene fatto col succo di lime. Per una bevanda dolce la glassa di zucchero dΓ  alla stessa un attraente aspetto. E' indicata per bevande come il Royal Silver, il Golden Start e il Brandy Crusta.
In alternativa, una glassa marrone scuro di polvere di cacao puΓ² essere applicata ad un bicchiere per un Brandy.
Si possono aggiungere molti tipi di zucchero alle bevande: soft brown (che Γ¨ zucchero semolato raffinato addizionato con melassa), zollette di zucchero, zucchero di canna e zucchero semolato (extrafino).


Art. Leonardo Storani
Bar Manager - Eventi & Comunicazione (Vademecum).
Tel. 339.8257215
 
 
 

www.webtender.com www.caffeinearchive.com

venerdì 15 novembre 2019

Storia, diffusione, del caffè

Chicche e chicchi di caffΓ¨-spettacolo
Correlato al caffè e alla cultura del chicco tostato, Bob Dylan nel 1975, chiedeva One more cup of coffee, mentre i Cranberries inserirono nel loro repertorio una canzone dal titolo Wake up and smell the coffee.
Black coffee Γ¨ invece il testo musicale degli All Saints, mentre Alex Britti con Settemila caffΓ¨ si classificΓ² al secondo posto al 53° Festival della canzone italiana di Sanremo nel 2003.
Con uno sguardo al passato, come non ricordare il caffè della Pepina (Zecchino d'oro, anno 1971), Totò ne I tartassati (l'attore continua a parlare e assaporare caffè) o le opere di Eduardo de Filippo (Natale in casa Cupiello, del 1931, e Questi fantasmi, del 1946), dove tanto nel risveglio di Lucariello, quanto nella minuziosa descrizione del rituale della <<tazzuelella>>, il caffè la fa da padrone nel teatro italiano?
Nella grande stagione del cinema made in Usa (John Ford, John Wayne), si consumavano pentole di caffΓ¨ in Ombre rosse, I cowboys, I cavalieri del Nordovest, Un dollaro d'onore; ne farΓ  merce di scambio, invece, Kevin Costner, nella pellicola Balla coi lupi.
La moda del chicco nero macinato è presente nell'album dei successi di Fred Bongusto con Spaghetti, pollo, insalatina e una tazzina di caffè; nei lavori di: Alberto Lattuada, in Venga a prendere un caffè da noi, del 1970; Nanni Loy, Café Express (1980); Salce, con Vieni avanti cretino (1982), con Lello Arena, Maddalena Crippa, Massimo Troisi; Jarmush, Coffee and cigarettes (1986), ma anche e più recentemente, nel video della Procafè svizzera; nel documentario di Magnani-Rago Caffè Trieste o nel cortometraggio Caffè amaro, del regista genovese Marcello Pastonesi.
Se un'algida Ingrid Bergman rimpiange il caffè del Rick's Bar nel lungometraggio Casablanca e Billy Wilder fa servire beveraggi in tazzine da caffè in A qualcuno paice caldo, da Harrods, a londra, si rivivono i tempi nostalgici della Lloyd's Coffee House nella caffetteria italiana, dove può capitare di ascoltare canzoni a tema in filodiffusione, magari Planter cafè di Yves Montad o Moliendo cafè di José Manzo.

www.procafe.ch

Leonardo Storani
Evaenti & Comunicazione (Vademecum).
tel. 339.8257215
E.mail: leonardostorani@libero.it


www.taged.com

referenze del caffè

Sua maestà il caffè


La degustazione del caffè è stile. E' nella tazza che il caffè trova la sua perfetta esaltazione; ed è in particolare l'espresso, che possiede un corpo elevato, un aroma intenso, un retrogusto persistente e una crema compatta.
leonardo storani
email: leonardostorani@libero.it
tel. 339.8257215

www.coffea.com - www.taged.com - www.eventidop.com
www.espresso-school.com

In misura di Pitagora Euclide nel cocktail

Nel rapporto aureo - 500 A.C. Dove collochereste un punto su un segmento per dividerlo nel modo piΓΉ armonico e significativo? Tra gli innume...