La birra è una bevanda fermentata ottenuta dai cereali che per loro natura sono formati da molecole di zucchero piuttosto pesanti e complesse (amidi) i quali sono fermentabili direttamente. Queste molecole dovranno essere demolite e ridotte a zuccheri più semplici, chimicamente parlando (maltaggio o maltazione).
Il prodotto che si ottiene è sicuramente particolare e quindi merita una trattazione separata.
DEFINIZIONE: La birra è una bevanda di medio/basso contenuto alcolico risultante dalla fermentazione di malto d'orzo e/o altri cereali e aromatizzata con luppolo e/o altri elementi vegetali.
PAESI PRODUTTORI: La birra è la bevanda fermentata più diffusa al mondo e molti sono i Paesi che la producono. Tuttavia i Paesi che hanno una antica tradizione birraria si trovano nell'Europa Centro settentrionale.
MISCIBILITA': La birra può essere "tagliata" con quasi tutti i tipi di distillati e liquori. Bene con le bibite fruttate e quelle sodate, classica con la lemonade o la gazzosa. Gli amari solo a gocce, sciroppi ampio spettro. Classico è l'abbinamento tra la birra stout e lo spumante o lo champagne.
Art. Leonardo Storani
Tel. 339.8257215
Nessun commento:
Posta un commento